Il giorno sabato 17 gennaio, verso le 10.00 ci siamo recati insieme al prof. Manfredini alla casa del Mantegna per visitare la mostra "Occhi aperti sulla città".
Subito abbiamo ascoltato un discorso fatto dall'assessore di Mantova, da un rappresentante di Italia Nostra e da un architetto che ha seguito il progetto.
Dopodiche abbiamo osservato la mostra che raffigurava le parti più affascinanti della città di mantova contrapposte al degrado prodotto dalle edificazioni più recenti e dall'abbandono di alcuni palazzi di grande pregio.
Dopo le fotografie abbiamo visto un filmato che faceva vedere molti dei luoghi trovati in stato di abbandono e degrato a Mantova.
Infine, abbiamo visto un altro video d' impatto che faceva emergere il degrado dei luoghi abbandondonati a se stessi.
L'intento del progetto è di far accorgere ai ciddadini mantovani e soprattutto al comune di come il nostro bel paesaggio sia stato rovinato e di cercare rimedio.
La mostra ha anche lo scopo di stimolare gli studenti delle scuole secondarie mantovane a partecipare al Concorso fotografico promosso dalla Sede nazionale di Italia Nostra dal medesimo titolo.
Nessun commento:
Posta un commento