giovedì 30 ottobre 2014

il Chimigramma

Il giorno 23 ottobre, insieme alla mia classe, ho realizzato 2 chimigrammi.
Un chimigramma è un'immagine fotografica ottenuta senza l'ausilio di una macchina, ma tramite l'uso della luce e di una carta speciale, la carta fotosensibile (ricoperta di  sali di argento).
Per creare un chimigramma abbiamo:

  1. posizionato tre bacinelle contenenti: nella prima lo "sviluppo" in proporzione 1 a 9; nella seconda acqua e qualche goccia di aceto per creare "l'arresto"; mentre nella terza il "fissaggio" con una proporzione 1 a 7.
  2. dopodiché faceva seguito il lavaggio sotto acqua corrente. 
Ho realizzato il mio primo chimigramma intingendo una mano nello sviluppo e poi ho fatto pressione sulla carta fotografica quindi dove ho bagnato la carta di sviluppo ne è rimasta impressa l'immagine della mia mano.
In seguito ho immerso la carta nell'arresto per fermare l'annerimento e lavare via lo sviluppo e poi nello sviluppo per eliminare i sali d'argento dalle parti non bagnate dallo sviluppo.
Per il secondo chimigramma, invece, con un pennello imbevuto di fissaggio ho tolto i sali di argento dal foglio per creare un disegno.
In seguito ho immerso il foglio nello sviluppo per ottenere un disegno bianco su sfondo nero, dopodiché, riimmergendolo nell'arresto e poi nel fissaggio.
Infine abbiamo lavato i chimigrammi in acqua corrente per eliminare i liquidi chimici in eccesso ed evitare macchie.
Il risultato sono due fotografie: una è una mano nera su sfondo bianco, mentre l'altra è una "S" con macchie bianche su sfondo nero.


la mia mano destra
(e si... mi sono bruciato la mano per farlo)

degli schizzi di pennello (molto astratto )





Nessun commento:

Posta un commento